615AA INF/01 (6 CFU, 42h) I semestre, laurea in
Informatica Umanistica,
Università di Pisa
Docente: Giovanni A. Cignoni
Pisa è protagonista della storia dell’informatica nazionale. Pisa ospita un progetto di ricerca in Storia dell’informatica (HMR!) e un Museo dedicato a conservarne i cimeli. Obiettivi didattici. Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell’informatica come scienza e come industria esplorati con la tipica curiosità hacker di HMR. Approfondimenti sono dedicati ai capitoli nazionali e pisani. Insieme alla conoscenza delle vicende, il corso tocca la storia dell’informatica come disciplina: i metodi di indagine storica, i principî di cura e di esposizione del patrimonio (hardware e software), i criteri per la diffusione a pubblici diversi. Il corso è legato alla ricerca di HMR e alle sue attività di conservazione, esposizione e diffusione. Il corso prepara allo svolgimento di attività didattiche sulla storia dell’Informatica. Organizzazione. Alle lezioni tradizionali in aula si affiancano visite al Museo e laboratori con l’uso di macchine del passato, originali, repliche o simulatori. Le attività al Museo sono anche un’occasione per discutere di aspetti museologici e museografici.
Riferimenti. Le presentazioni usate per le lezioni del corso si concludono con i riferimenti specifici dell’argomento trattato, quanto necessario alla preparazione dell’esame è pubblico ed è disponibile nella documentazione di HMR. G. Ifrah, “The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer”, Wiley, 2000 (una dettagliata lettura sulla storia dei numeri); R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), “The First Computers, History and Architectures”, MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il “come funziona”); R.A. Allan, “A History Of The Personal Computer - The People and the Technology”, Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nel confronto cronologico degli eventi); e, come titolo in Italiano: S. Hénin, “Il racconto del computer e dell’informatica ”, Manna Editore, 2017 (considera tutti i contributi e la maturità dei tempi, il titolo della I ed. “Come le violette a primavera” era più sottile). Come esempio di storia dell’informatica raccontata seriamente ma con un linguaggio adatto a un pubblico più vasto, Quattro chiacchiere sul calcolo, senza fare conti è una serie di articoli pubblicati fra gennaio 2014 e giugno 2015 sul quotidiano online PaginaQ e scritti per interessare e intrattenere senza però cedere a compromessi in termini di rigore storico e tecnologico. Modalità di esame.
L’esame è orale: al candidato è chiesto di preparare un argomento (episodio, manufatto, azienda, personaggio...) a scelta ed esporlo al giusto livello di dettaglio in un racconto in circa 10 minuti. Da lì il colloquio prosegue con domande, approfondimenti, collegamenti e riflessioni rimanendo, ovviamente, all’interno del programma del corso. Edizione precedente del corso: a.a. 2016/17. |
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Programma dettagliato e calendario 25 sett. lu. 12:00 (P), lez. 01 29 sett. ve. 14:15 (P), lez. 02 02 ott. lu. 12:00 (P), lez. 03 06 ott. ve. 14:15 09 ott. lu. 12:00 (P), lez. 04 13 ott. ve. 14:15 (P), lez. 05 16 ott. lu. 12:00 (P), lez. 06 20 ott. ve 14:15 (P), lez. 07 23 ott. lu. 12:00 (P), lez. 08 27 ott. ve. 14:15 30 ott. lu. 12:00 (P), lez. 09 03 nov. ve. 14:15 (M), lez. 10 06 nov. lu. 12:00 08 nov. me. 14:15 (aula B, recupero), lez. 11 10 nov. ve. 14:15 (M), lez. 12 13 nov. lu. 12:00 (P), lez. 13 17 nov. ve. 14:15 (P), lez. 14 20 nov. lu. 12:00 (P), lez. 15 24 nov. ve. 14:15 (M), lez. 16 27 nov lu. 12:00 (P) 01 dic. ve. 14:15 (P), lez. 17 04 dic. lu. 12:00 (P), lez. 18 08 dic. ve. 14:15 11 dic. lu. 12:00 15 dic. ve. 14:15 (P), lez. 19 18 dic. lu. 12:00 (P), lez. 20 Per venire incontro alle esigenze logistiche |