Come collaborare

OggiSTI è un esperimento di narrazione storica collaborativa. Il modello di collaborazione si ispira ai processi di revisione paritaria che sono una tradizione consolidata delle comunità scientifiche: gli eventi prima di essere pubblicati sono riletti dagli utenti più esperti.

Si può collaborare a OggiSTI in due ruoli:

Tutti i ruoli possono rimandare un evento già pubblicato in redazione perché suscettibile di miglioramento, dando indicazioni sulle modifiche apportabili. Redattori e revisori, nel loro lavoro, fanno riferimento alle linee guida.

Gli eventi in redazione possono essere presi in carico da qualunque redattore, che in questo modo si impegna a completare il lavoro in tempi ragionevoli.

Il modo più semplice per iniziare a collaborare a OggiSTI è proporsi come redattore. Ma siamo felici di accogliere come revisori persone con competenze riconosciute di storia dell'informatica.

Tutti i contributi sono dichiarati: in calce a ogni evento sono riportati i nomi di tutti i redattori e dei revisori responsabili dell'ultima pubblicazione.

Per chiedere di partecipare al progetto e ottenere le credenziali di accesso alle aree di lavoro di OggiSTI scrivi a Nicolò Pratelli (CC: Giovanni A. Cignoni), indicando nome e cognome, una tua breve presentazione personale e il motivo del tuo interesse per OggiSTI.