615AA INF/01 (6 CFU, 42h) I semestre, laurea in
Informatica Umanistica, Università di Pisa
Docente: Giovanni A. Cignoni, ricevimento giovedì 11-13 e 16-18 su appuntamento
Pisa è protagonista della storia dell’informatica nazionale. A Pisa c’è HMR, che fa ricerca in Storia dell’informatica, Obiettivi didattici. Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell’informatica come scienza e come industria esplorati con la curiosità hacker di HMR. Approfondimenti sono dedicati ai capitoli nazionali e pisani. Insieme alla conoscenza delle vicende, il corso tocca la storia dell’informatica come disciplina: i metodi di indagine storica, i principî di cura e di esposizione del patrimonio (hardware e software), i criteri per la diffusione a pubblici diversi. Il corso è legato alla ricerca di HMR e alle sue attività di conservazione, esposizione e diffusione. Il corso prepara a svolgere didattica museale sulla storia dell’Informatica. Organizzazione. Alle lezioni tradizionali in aula si affiancano visite al Museo e laboratori con l’uso di macchine del passato, originali, repliche o simulatori. Le attività al Museo permettono di discutere di aspetti museologici e museografici. Parte delle ore di lezione sono riservate a seminari su invito o, se capita, per partecipare a eventi e conferenze legati ai temi del corso. Materiale di riferimento. Le lezioni del corso si concludono con i riferimenti specifici dell’argomento trattato: quanto è necessario alla preparazione dell’esame è pubblico ed è disponibile nella documentazione di HMR. G. Ifrah, “The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer”, Wiley, 2000 (una dettagliata lettura sulla storia dei numeri); R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), “The First Computers, History and Architectures”, MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il “come funziona”); R.A. Allan, “A History Of The Personal Computer - The People and the Technology”, Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nella cronologia degli eventi); e, come titolo in Italiano: S. Hénin, “Il racconto del computer e dell’informatica”, Manna Editore, 2017 (considera tutti i contributi e la maturità dei tempi, il titolo della I ed. “Come le violette a primavera” era più sottile). Come esempio di storia dell’informatica raccontata seriamente, ma con un linguaggio adatto a un ampio pubblico, Quattro chiacchiere sul calcolo, senza fare conti è una serie di articoli pubblicati fra gennaio 2014 e giugno 2015 sul quotidiano online PaginaQ e scritti per interessare e intrattenere senza però cedere a compromessi in termini di rigore storico e tecnologico. Progetto didattico ed esame.
Il progetto didattico è obbligatorio e consiste nella redazione di un certo numero di date su OggiSTI, l’almanacco giornaliero di HMR per raccontare cosa accadde oggi nella storia dell’informatica. Scopo del progetto è produrre un lavoro proprio esercitandosi in attività tipiche della ricerca storica e della comunicazione: identificazione di eventi rilevanti e intressanti, studio delle fonti e della letteratura, racconto e presentazione in spazi, formati e stili dati. Edizione precedente del corso: a.a. 2017/18. |
|
Programma dettagliato e calendario 24 sett. lu. 12:00 (X2), lez. 01 26 sett. me. 12:00 (X1), lez. 02 01 ott. lu. 12:00 (X2), lez. 03 03 ott. me. 12:00 (X1), lez. 04 08 ott. lu. 12:00 (X2), lez. 05 10 ott. me. 12:00 (X1), lez. 06 15 ott. lu. 12:00 (X2), lez. 07 17 ott. me. 12:00 (X1), lez. 08 24 ott. me. 12:00 (X1), lez. 09 24 ott. me. 16:00 (SL), lez. 10 31 ott. me. 12:00 (MSC), lez. 11 31 ott. me. 16:00 (RL1), lez. 12 05 nov. lu. 12:00 (X2), lez. 13 07 nov. me. 12:00 (MSC), lez. 14 12 nov. lu. 12:00 (X2), lez. 15 14 nov. me. 12:00 (MSC), lez. 16 19 nov. lu. 12:00 (X2), lez. 17 21 nov. me. 12:00 (X1), lez. 18 26 nov. lu. 12:00 (X2), lez. 19 28 nov. me. 12:00 (X1), lez. 20 03 dic. lu. 12:00 (X2), lez. 21 |