Cronologia di progetto

HMR nasce ufficialmente nel 2006.
Qui è raccolto, anno per anno, tutto quanto è successo di importante nella storia del progetto.

2021

2020

2019

2018

2018-12-03 - Storia dell’informatica e narrativa s’incontrano
Intervento alla presentazione di “I ragazzi che scalarono il futuro” a Vicoretrò; G.A. Cignoni, M. Gazzarri
Il romanzo di Maurizio Gazzarri racconta dei primi calcolatori elettronici italiani realizzati a Pisa, all’Università e all’Olivetti. Non è la prima volta che la storia si incontra con la fantasia. Spesso però le esigenze della narrazione cambiano la storia raccontata: è una licenza che agli autori è doverosamente concessa, ma può disorientare il pubblico. Il libro di Maurizio Gazzarri è basato su un’accurata ricerca storica, quanto è inventato non solo è plausibile, ma è riconoscibile: come in un restauro differenziato completa la storia e aiuta a interpretarla.
Dopo il romanzo la storia, sia quella di fantasia che quella vera, continua sulle pagine di HMR con l’Archivio di Giorgio: un esperimento di comunicazione, che sfrutta un personaggio di fantasia per dar voce agli storici e alla ricostruzione dei fatti tramite l’analisi e il confronto delle fonti.

2018-11-28 - Tutti pazzi per Apple!
Seminario invitato al corso di Storia dell’Informatica, Pisa; A. Ferraro
Una collezione implica responsabilità ben diverse se chi la possiede è un collezionista o un museo. Nel secondo caso è un patrimonio da valorizzare restituendo al pubblico la storia di cui è testimone: un impegno mica da poco.
Alessio Ferraro ci racconta la storia di un gruppo di pazzi (definizione loro) di Savona che, trovandosi in mano una formidabile collezione di pezzi Apple, invece di seguire la strada facile e limitarsi a godersela da collezionisti, hanno voluto mettere in piedi un museo e ci sono riusciti! L’All About Apple Museum ha già invitato HMR, anche recentemente; siamo più che felici di ricambiare.

2018-11-21 - L’informatica dell’Apollo 11 riprodotta in casa
Seminario invitato al corso di Storia dell’Informatica, Pisa; M. Fanciulli
Ricostruire, più o meno virtualmente, l’informatica del passato non è un passatempo da nerd: è un modo per raccontarla e per comprenderla meglio. La seconda macchina alle differenze costruita dal Museo delle Scienze di Londra o, nel nostro piccolo, il simulatore della prima Calcolatrice Elettronica Pisana sono testimoni di metodi di archeologia sperimentale applicati alla storia dell’informatica.
Marco Fanciulli ci racconta come sta ricostruendo l’Apollo Guidance Computer e il pannello di controllo che usavano gli astronauti delle missioni Apollo. Oltre alla storia e alle caratteristiche tecniche di base dell’AGC, sono presentati lo scopo del progetto di ricostruzione e i metodi applicati, dalla raccolta della documentazione, alla pianificazione del lavoro e alla prototipazione a basso costo. Infine, per potere avere un’idea di quello che sarà il risultato finale, è mostrato il modello 3D esplorabile tramite un visore VR.

24-26 ottobre - Oltre la Mela: competenze per valorizzare un patrimonio particolare
Intervento a I Musei scientifici nell’anno europeo del patrimonio - XXXVIII Congresso ANMS, Vicenza; G.A. Cignoni, A. Ferraro
Torniamo al congresso annuale dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici per presentare un progetto di formazione in collaborazione con All About Apple. Il marchio della mela è impegnativo: raccontarlo correttamente sfuggendo alla tentazione di assecondare le schiere di fan acritici richiede competenze. Gli incontri di Storie oltre la mela sono serviti a completare le conoscenze dei soci AAA impegnati nelle attività di direzione, conservazione e cura del Museo. Il prossimo passo è realizzare un corso di formazione specifico per animatore didattico sull’informatica e la sua storia.

2018-10-13 - L’archivio di Giorgio
Intervento a “I ragazzi che scalarono il futuro”, presentazione del romanzo di Maurizio Gazzarri; G.A. Cignoni, M. Gazzarri
In occasione della presentazione del libro, annunciamo un nuovo esperimento di comunicazione della storia dell’informatica: l’archivio di  Giorgio. Il protagonista del romanzo di Maurizio Gazzarri nel tempo ha raccolto copie di documenti del CSCE e dell’Olivetti, foto, appunti e considerazioni personali.
Li stiamo pubblicando sulle pagine web  di HMR.

2018-09-24 - Inizio del corso di Storia dell’Informatica 2018/2019
Corso di Laurea in Informatica Umanistica, Università di Pisa; G.A. Cignoni
Ricomincia il corso di STI. Il programma è ormai consolidato, una lettura storica dello sviluppo dell'informatica come scienza, come tecnologia e come industria, approfondimenti particolari sono dedicati a temi obbligatori (Turing, ormai un’icona pop) e ai capitoli nazionali (Milano, Roma, Olivetti) e pisani (le due CEP). Fra le righe: i metodi di indagine storico-tecnologica, i principî di cura e di esposizione del patrimonio (hardware e software), i criteri per la diffusione a pubblici diversi.  La novità di quest’anno è il progetto didattico su OggiSTI obbligatorio, un’opportunità per partecipare alla ricerca di HMR e realizzare qualcosa di proprio. Come sempre, le lezioni sono aperte a tutti.

2018-09-20 - Discovering Eastern European PCs by hacking them. Today
Intervento a Histories of Computing in Eastern Europe, IFIP World Congress, Poznań; S. Bodrato, F. Caruso, G.A. Cignoni
Dopo Londra 2012 e New York 2016, HMR è di nuovo alla conferenza del WG 9.7, il gruppo dell’International Federation for Information Processing che si occupa di storia dell’informatica. Quest’anno siamo a Poznań, in Polonia, e il convegno è dedicato all’informatica oltrecortina. Noi presentiamo un lavoro sui PC dei paesi dell’Est Europa in pieno stile HMR, cioè hackerare macchine e programmi per approfondirne la storia. In questo caso scopriamo le origini degli interpreti BASIC usati nei paesi del blocco sovietico. In una pagina dedicata stiamo raccogliendo un po’ di materiale di approfondimento rispetto a quanto presentato alla conferenza.

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006