Cronologia di progetto

HMR nasce ufficialmente nel 2006.
Qui è raccolto, anno per anno, tutto quanto è successo di importante nella storia del progetto.

2026

2025

2024

2023

2022

2021

2021-12-27 - Inizio tirocinio di Jacopo Gneri
J. Gneri
Scopo del tirocinio è reingegnerizzare l’applicazione web OggiSTI per avere pagine più fruibili e condivisibili sui social network. Lidea iniziale di staticizzare le pagine viene sostituita con pagine dinamiche con tag meta per titolo, descrizione, data e immagine, e con la gestione dellimmagine come thumbnail e a tutta pagina, estesa a tutti gli eventi già pubblicati. Vengono inoltre migliorate le funzionalità di ricerca della pagina calendario e ampliate le informazioni nella pagina delle statistiche.

2021-12-01 - Inizio tirocinio di Leonard Karl Fusi
L. K. Fusi
Scopo del tirocinio è realizzare i mesh dettagliati e le texture di mura, pavimento, soffitto e infissi del laboratorio di Palazzo Matteucci, dove fra il 1955 e il 1961 furono costruite le due Calcolatrici Elettroniche Pisane, nell’ambito di MR-VR, un progetto per realizzarne una replica virtuale. Il tirocinio prevede anche la ricostruzione di quanto della zona di Piazza Torricelli e del cortile di Palazzo Matteucci si intravede dalle finestre. Per varie difficoltà incontrate durante il lavoro, si decide di non realizzare gli esterni e di concentrarsi sullinterno del laboratorio, raggiungendo gli obiettivi prefissi con risultati soddisfacenti.

2021-09-30 - Tesi triennale di Andriano Cateni
A. Cateni
La tesi ha modellato 33 oggetti di scena per il videogioco didattico in realtà virtuale del progetto HMR, ricostruendo fedelmente il laboratorio dove fu costruita la prima Calcolatrice Elettronica Pisana sulla base di ricerca documentaria e iconografica. Gli oggetti, modellati in Blender e texturizzati con Gimp, sono stati integrati in Unreal Engine 4 per garantire realismo storico e immersività dell'esperienza interattiva.

2021-09-22 - HMR 6 Bit Adder: rilasciata la versione d'archivio 0.05
È online la versione d’archivio frutto del tirocinio e della tesi triennale di Leonard Karl Fusi, che sarà discussa a gennaio 2023. Il lavoro realizza le prime prove per dare alla stanza mura, infissi accurati e un’illuminazione coinvolgente.

2021-07-15 - Tesi triennale di Federico Talarico
F. Talarico
La tesi presenta il sistema di menù della replica virtuale 3D dell'addizionatore a 6 bit della prima CEP, un videogioco didattico in Unreal Engine 4 nel progetto HMR. Si realizzano i menù per la gestione del gioco, il montaggio/smontaggio dei componenti e la navigazione tra i materiali storici, con uno stile grafico ricco di riferimenti storici.

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006