STI, il corso di Storia dell’Informatica 2020/21

615AA INF/01 (6 CFU, 42h) I semestre, laurea in Informatica Umanistica, Università di Pisa
Docente: Giovanni A. Cignoni, ricevimento giovedì 11-13 e 15-16 su appuntamento
al momento per via telematica usando MS Teams...

Pisa è protagonista della storia dell’informatica nazionale:
in Italia costruire calcolatori, istituire una laurea dedicata, collegarsi a internet, sono tutti progetti di origine pisana.

A Pisa, dal 2006, HMR fa ricerca in storia dell’informatica
e c’è un Museo con una discreta collezione di cimeli.
Dal 2015 il corso di STI completa il contesto.

Obiettivi didattici. Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell’informatica come scienza e come industria esplorati con la caratteristica curiosità hacker di HMR.
Approfondimenti sono dedicati ai capitoli nazionali e pisani. Insieme alla conoscenza delle vicende, il corso tocca la storia dell’informatica come disciplina: i metodi di indagine storica, i criteri per la diffusione a pubblici diversi, i principî di cura e di esposizione di hardware e software.
Il corso è legato alla ricerca di HMR e alle sue attività di ricostruzione, conservazione, esposizione e diffusione;
il corso prepara a svolgere attività di diffusione della cultura scientifica centrate sulla storia dell’informatica.

Organizzazione. Alle lezioni tradizionali si affiancano laboratori su macchine del passato, prevalentemente simulate via software (una specialità di HMR). Le attività permettono di discutere dei problemi di conservazione e presentazione al pubblico tipici delle attività museali.
Parte delle ore di lezione sono riservate a momenti di discussione e seminari su invito o, se capita, per partecipare a eventi e conferenze legati ai temi del corso.

Materiale di riferimento. Ogni lezione elenca i riferimenti specifici dell’argomento trattato: tutto quanto è necessario alla preparazione dell’esame orale è pubblico ed è disponibile nella documentazione di HMR.
Abbondano i testi di appassionati di retrocomputing e gli instant book inclini a celebrare personaggi e fenomeni del momento: la loro lettura può essere piacevole/divertente/curiosa, ma il più delle volte è fuorviante ed è consigliato posporla a quando si ha una più solida capacità critica.
Buoni testi che ogni informatico interessato alla storia della sua disciplina dovrebbe voler avere nella sua biblioteca (senza che siano necessari a preparare l’esame), sono:

G. Ifrah, “The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer”, Wiley, 2000 (una dettagliata lettura sulla storia dei numeri);

R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), “The First Computers, History and Architectures”, MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il “come funziona”);

R.A. Allan, “A History Of The Personal Computer - The People and the Technology”, Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nella cronologia degli eventi);

e, come titolo in Italiano:

S. Hénin, “Il racconto del computer e dell’informatica”, Manna Editore, 2017 (considera tutti i contributi e la maturità dei tempi, il titolo della I ed. “Come le violette a primavera” era molto più sottile).

Come esempi di storia dell’informatica narrata per intrattenere un pubblico generico, ma senza compromessi per rigore storico e tecnologico, si si rimanda agli articoli della serie Quattro chiacchiere sul calcolo, senza fare conti pubblicati nel 2014/15 sul quotidiano online PaginaQ.
Anche molti post sulla pagina FB di HMR sono esempi di contenuti nella forma di racconto leggero ma corretto.

Progetto didattico ed esame. Il progetto didattico, obbligatorio, consiste nella redazione di alcune date su OggiSTI, l’almanacco di HMR che racconta cosa accadde oggi nella storia dell’informatica. Scopo del progetto è esercitarsi in attività tipiche della ricerca storica e della comunicazione: identificazione di eventi rilevanti e interessanti, ricerca di fonti autorevoli, studio della letteratura, racconto e presentazione in spazi, formati e stili definiti.
L’esame è orale: al candidato è chiesto di presentare in circa dieci minuti il progetto didattico svolto. Da lì il colloquio prosegue con domande, approfondimenti, collegamenti e riflessioni sui temi e gli argomenti trattati nel corso.
Per i non frequentanti valgono le stesse modalità di esame.
I riferimenti citati alla fine delle singole lezioni e disponibili sulle pagine di HMR sono più che sufficiente a prepararsi per affrontare il progetto didattico e l’esame orale.

 
Edizione precedente del corso: a.a. 2019/20.

 

Calendario, programma e presentazioni

22 sett. mar. 16:00, lez. 01
Presentazione del corso
Informatica e storia:
termini e concetti, di cosa parliamo

24 sett. gio. 16:00, lez. 02
Verso il calcolatore:
i tanti prodromi di un’idea

29 sett. mar. 16:00, lez. 03
Le meccaniche,
da Pascal e Leibniz alla Curta

01 ott. gio. 16:00, lez. 04
I precursori,
né calcolatrici né calcolatori

06 ott. mar. 16:00, es. 01
OggiSTI & progetto didattico:
obiettivi, strumenti, linee guida (N. Pratelli)

08 ott. gio. 16:00, lez. 05
Turing/Enigma 1:
i protagonisti e l’organizzazione

13 ott. mar. 16:00, lez. 06
Turing/Enigma 2:
la battaglia dei codici, le macchine

15 ott. gio. 16:00, es. 02
Enigma!
Giocarci per capire come funzionava davvero

20 ott. mar. 16:00, lez. 07
Macchine pensanti:
test di Turing e inquietanti futuri

22 ott. gio. 16:00, es. 03
Tempo di domande!
Chiarimenti e approfondimenti (N. Pratelli)

27 ott. mar. 16:00, lez. 08
I calcolatori,
dai primi a quelli super

29 ott. gio. 16:00, lez. 09
Roma, Milano e Pisa:
due acquisti e due CEP

03 nov. mar. 16:00, lez. 10
La storia dell’Olivetti:
il mito e l’avventura razionale

05 nov. gio.
Impegno del docente

10 nov. mar. 16:00, es. 04
Tempo di domande!
Chiarimenti e approfondimenti (N. Pratelli)

12 nov. gio. 16:00, lez. 11
Calcolatori personali (parte 1):
strumenti di produttività personale

17 nov. mar. 16:00, lez. 12
Calcolatori personali (parte 2):
sulle tracce dell’invenzione del PC

19 nov. gio. 16:00, lez. 13
Ricostruzioni (e non),
storia e archeologia sperimentale

24 nov. mar. 16:00, es. 05
Vecchi calcolatori simulati,
la prima CEP e il CANE

26 nov. gio. 16:00
Ricevimento collettivo,
chiacchiere e domande in libertà

01 dic. mar. 16:00, lez. 14
Videogiochi,
informatica per l’intrattenimento

03 dic. gio. 16:00, lez. 15
ASCII art ed emoticons:
informatica, costume, linguaggi (?)

10 dic. gio. 16:00, es. 06
Riepilogo del corso e
tempo di domande!
Sul corso, i progetti, l’esame

 
A seguito delle disposizioni dell’Ateneo per l’emergenza sanitaria, lezioni e ricevimenti si terranno sulla piattaforma MS Teams.